IL MIO VIDEO È BELLISSIMO, MA HA POCHE VISUALIZZAZIONI.

Un problema comune a molti artisti che si propongono per la prima volta sulla rete è quello della popolarità, cioè di quante visualizzazioni riesce ad esprimere il proprio video.

Si tratta di un problema non da poco, essendo la rete la principale vetrina per i giovani artisti emergenti.

Ma la rete è per definizione una jungla, in cui si ha a che fare con milioni di potenziali competitors. Allora, come sfruttare al meglio le occasioni che oggi offre la rete e riuscire ad aumentare le proprie visualizzazioni?

Ci sono diverse possibilità.

partner primiceri videomaker bolognaQuella più semplice ed immediata è rivolgersi a delle società di promozione sul web. Ci sono diversi siti che offrono questi servizi, come l’incremento dei like, delle visualizzazioni e dei contatti sulle proprie piattaforme social.

Quello a cui di solito mi rivolgo io è sitiweb.us, un sito italiano gestito da Stefano Chelli, che offre diversi pacchetti pensati per ogni esigenza promozionale.

 

Un’altra via, più a lungo termine, è organizzare semestralmente la pubblicazione di una larga varietà di materiale, su vari piattaforme social. Questo comporta un serio lavoro di redazione, che di solito viene espletato da uffici stampa e/o management.

La regola generale è comunque che la costanza paga, sopratutto per le visualizzazioni.

In altre parole, ha poco senso produrre un video, pubblicarlo e poi restare nel silenzio per i mesi che passeranno fino al prossimo. Ogni video deve essere prodotto con lo scopo di essere visto, producendo insieme a lui una serie di prodotti ancillari che serviranno a valorizzare il prodotto principale, il vostro videoclip.

Quindi non solo il video, ma trailer, interviste, foto, backstage, selfie, domande, commenti, risposte e tutto ciò che può servire a veicolare nuovo traffico sulla vostra rete social.

Sono questi compiti che, sopratutto per chi ha intenzione di autoprodursi, risultano oggi fondamentali. Un brano belllissimo non garantisce di per se il successo nel web, ma se questo brano è accompagnato da un serio lavoro di pianificazione, allora potrà avere maggiori possibilità di essere notato da qualcuno.

Vuoi altre informazioni in merito? Scrivici subito